Sei qui
Home > News > Rifiuti, la proposta di un nuovo calendario

Rifiuti, la proposta di un nuovo calendario

calendario rifiutiChe ne pensate della proposta di un nuovo calendario dei rifiuti?

Nell’immagine allegata, il numero 1 indica l’attuale calendario in vigore, mentre il numero 2 la nostra ipotesi.

Abbiamo provato infatti ad abbozzarne una nuova pianificazione che soddisfi i seguenti requisiti:

 

  1. Prelievo dell’indifferenziato 2 volte a settimana anzicchè una volta sola come previsto dall’attuale schedule. L’indifferenziato è spesso maleodorante e prodotto in quantità considerevole. Da qui la necessità di prevedere una pianificazione bisettimanale del suo ritiro: lunedì e giovedì.
  2. Prelievo alternato con cadenza quindicinale di carta/cartone e vetro. La produzione di carta in ambito domestico non è infatti tale da richiedere un ritiro settimanale come attualmente previsto. Allo stesso tempo prelevando anche il vetro con il meccanismo del porta a porta, si potrebbero rimuovere definitivamente le attuali campane, che in molti casi hanno preso il posto dei vecchi cassonetti. Dunque ogni 15 giorni si butterà o il vetro o la carta/cartone a secondo della pianificazione.
    L’unica eccezione potrebbe essere riservata alle attività commerciali per le quali prevedere la possibilità di un ritiro settimanale sia di carta che di vetro.
  3.  L’organico è sempre prelevato 3 volte a settimana ma nei seguenti giorni: domenica, martedì e venerdì. Considerando che il martedì la produzione di organico è limitata, perchè corrispondente a soli due giorni, e per giunta feriali, si ottimizza compensando con il ritiro anche della plastica.

Se avete delle modifiche da proporre fate pure, le implementeremo.
Se vi fa piacere, indicate con un commento se preferite il modello attuale (n°1) o la nuova ipotesi (n°2).

Condividi post

Lascia un commento

Top