Sei qui
Home > News > Riapre il Parco Urbano, il discorso del Commissario

Riapre il Parco Urbano, il discorso del Commissario

2 giugno 2016, Don Enzo Cozzolino YouTube play

 

“La res publica deve tornare ai cittadini, deve essere vissuta dai cittadini e deve essere protetta dai cittadini.”

Ferdinando Santoriello-960x720Con queste parole, il Commissario Prefettizio, Dott. Ferdinando Santoriello, comincia il suo discorso tenuto il 2 giugno in occasione del raduno di auto e moto.

La cornice è quella del Parco Urbano di via Panoramica Fellapane riaperto finalmente alla cittadinanza dopo il completo abbandono dell’ultimo periodo ed il degrado iterato da anni. “Da soli – prosegue il Commissario – non ce l’avremmo fatta. Abbiamo chiesto aiuto alla società civile, abbiamo chiesto aiuto a voi cittadini”. L’intervento dei cittadini e delle associazioni operanti sul territorio non si è lasciato attendere. In molti hanno risposto con entusiasmo ai bandi pubblicati negli ultimi mesi sul sito web del comune. “Ho chiesto alle associazioni di propormi delle idee, perché questo Parco deve vivere tutti i giorni, deve vivere e deve offrire dei servizi. Altrimenti nel giro di poco tempo viene vandalizzato. Come l’ho trovato io.”

L’elenco di coloro che hanno collaborato al recupero della villa comunale è lungo. “Grazie a loro – conclude Santoriello – è stato possibile, con una spesa irrisoria, restituirvi il Parco, che è vostro e dovete proteggerlo voi dagli atti di vandalismo. Dovete proteggerlo voi da eventuali inezie. Io ve lo restituiscono in questa splendida giornata di sole e vi ringrazio di essere venuti qua a testimoniare con me, un momento di rinascita“.

La lezione offerta dal Commissario è esemplare, non solo per quanto riguarda il Parco Urbano. Santoriello è stato in grado di fare in un anno tanto,  risolvendo piccoli e grandi problemi  che per la precedente amministrazione, votata all’inefficienza ed all’immobilismo, sembravano irrisolvibili. Ha garantito ben oltre l’ordinario e per questo non possiamo che essergli grati. Grazie mille Commissario.

Condividi post

Lascia un commento

Top