Sei qui
Home > Vesuvio > Rischio Vesuvio > Precisazioni del Direttore dell’Osservatorio Vesuviano

Precisazioni del Direttore dell’Osservatorio Vesuviano

osservatorio_vesiviano

Il Direttore dell’Osservatorio Vesuviano, Dott. Giuseppe De Natale, in seguito alle notizie false, ma allarmistiche, diffuse da alcune testate giornalistiche in merito ad una imminente eruzione del Vesuvio, fa il punto della situazione pubblicando un comunicato – condiviso in calce – che smentisce quanto erroneamente riportato e rassicura chi in preda a preoccupazione ed ansia.

L’Osservatorio Vesuviano è l’unico ente che rileva e studia con continuità l’evolversi dell’attività vulcanica in zona, riportando i dati acquisiti nella forma di bollettini poi pubblicati sul sito.

La smentita del Direttore arriva provvidenziale, e purtroppo non è l’unica volta che l’ente di ricerca è costretto ad intervenire correggendo il tiro di pseudo-giornalisti dalla dubbia etica.

La vicenda mi ricorda per alcuni tratti la favola di Esopo “Al lupo! Al lupo!”. La ricordate anche voi? E’ quella in cui un pastore burlone, il cui compito era fare la guardia alle pecore del padre, urlava di notte, in preda alla noia, “al lupo! al lupo!” in modo che la gente del villaggio si svegliasse ed accorresse ad aiutarlo. Lo scherzo andò avanti diversi giorni finchè il lupo arrivò davvero. Questa volta però nessuno intervenne alla richiesta di aiuto del pastore credendo che continuasse a scherzare. Il lupo così mangiò tutte le pecore.

La nostra situazione è molto diversa, ma c’è qualcuno che irresponsabilmente si comporta come il pastore burlone e scherza lucrando irrispettosamente sulle nostre paure.

Vi invito ad evitare di cliccare link allarmistici ed a consultare il solo sito web dell’Osservatorio Vesuviano:
http://www.ov.ingv.it/ov/

osservatorio_vesuviano_smentita

Condividi post

Lascia un commento

Top